giovedì 29 settembre 2016

1° ottobre 2016: Seveso 40 anni dalla bonifica


Riceviamo e volentieri segnaliamo l’iniziativa relativa alle questioni ambientali del nord-Milano di cui fattivamente si occupa il Coordinamento No Pedemontana impegnato sul tema della bonifica della zona contaminata dalla diossina (zona Seveso-Meda), perchè qualora dovessero proseguire i lavori di costruzione  del tratto B2 dell'autostrada Pedemontana Lombarda, si dovrà "ripulire" la zona interessata.

Si è ancora in attesa dei risultati della campagna di carotaggi avviata da Regione Lombardia nella scorsa primavera, ma già si parla di bonifica dei terreni lungo il tracciato autostradale (e non di tutte le aree della zona).

Il Coordinamento, inoltre, segnala l’iniziativa nell'ambito delle celebrazione ufficiali del 40esimo dell'ICMESA:

40 anni dalla Bonifica
1° ottobre 2016
ore 10.00-13.00

sala polifunzionale del Bosco delle Querce via Ada Negri,  Seveso.

La storia e le condizioni della bonifica operata a Seveso: un confronto tra l'esperienza e il modello locale con altre bonifiche operate in questi decenni in Regione. Seguirà una visita guidata alle vasche di raccolta del materiale contaminato.



Anche Paderno ha subito, e sta subendo, sul proprio territorio decisioni prese da istituzioni che non rispettano nè i cittadini nè l'ambiente in cui vivono, come la Rho-Monza, il nuovo impianto di smaltimento rifiuti e le vasche di laminazione.




A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento