giovedì 7 febbraio 2013

Consigli di Quartiere affollati.


CARA TERRA MIA

CHIEDE CON URGENZA

UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO
SULLA SICUREZZA.


Consigli di Quartiere affollati.

6 Febbraio  - Mercoledì – Consiglio di Quartiere di Calderara
PARTITO DEMOCRATICO
Assemblea sui problemi del quartiere.

7 Febbraio  - Giovedì - Consiglio di Quartiere di Calderara  
ECOCIVICI  
Ecco come cambia il tuo quartiere


8 Febbraio  - Venerdì - Consiglio di Quartiere di Calderara
SINDACO E VICESINDACO
La scuola elementare.


Incontri, assemblee, presentazione dei candidati, la programmazione è fitta e intensa. Non solo per le forze politiche ma anche la giunta si scomoda. 


Ovviamente siamo contenti di ospitare nei nostri quartieri, il sindaco Alparone e il vice sindaco Bogani che certo verranno ad ascoltare i cittadini.

Verranno a cercare di convincerci delle loro scelte in merito al PGT e in particolare della scuola elementare. E  sono coloro che da più di un anno continuano a raccontare frottole in merito alla Trasformazione del diritto di Superficie in diritto di Proprietà ai  Condomini 167,  in sostanza a battere cassa. Amministratori che riteniamo siano per nulla credibili.

Comunque ieri sera è andata bene, Il PD si è presentato con quattro punti particolarmente sentiti dai cittadini e dal Comitato Cara Terra Mia.

In sintesi il primo punto è proprio sul POLO SCOLASTICO, la proposta della giunta, toglie verde pubblico, aumentano i problemi che riguardano la viabilità e la sicurezza, la scuola elementare rappresenta una realtà inserita nel territorio. Lo spazio reso disponibile viene concesso per costruire, e a chi viene concesso, e quale tipologia di edilizia ?  Più cemento e meno verde.

Il secondo punto riguarda LA SICUREZZA  ed è  evidente l’interesse dei cittadini che denunciano una totale assenza da parte della giunta Alparone. Il  Comitato CARA TERRA MIA ha chiesto con urgenza un Consiglio Comunale Aperto e Straordinario e lamenta una mancanza di informazione sul fenomeno e i rischi a cui si va incontro se non vengono assunti provvedimenti urgenti . La sicurezza non può essere un problema individuale di ogni singolo cittadino. Ezio Casati, candidato alla Camera dei Deputati per il PD ha evidenziato che occorre un coordinamento delle forze dell’ordine presenti a Paderno Dugnano per garantire un presidio più capillare e di maggiore copertura.

CONDOMINI 167. Cara Terra Mia ha potuto confrontarsi con alcuni amministratori del Partito Democratico del Comune di Cormano (Fabrizio Vangelista, candidato al Consiglio Regionale della Lombardia), dove ovviamente sono  emerse le modalità con cui le due amministrazioni hanno trattato in modo differente la materia. La giunta Alparone balza al primo posto in Lombardia sulle tecniche e le modalità di come fare cassa, ricordiamo cosa ripetono da un anno, “non si possono fare sconti la legge non lo permette”.


Interramento RHO MONZA
Riprendiamo dal sito del Comitato Cittadini Interramento RHO MONZA quello che potrebbe accadere. Il nodo principale di questo progetto è il collegamento tra la tangenziale nord (A52), che attualmente finisce a Paderno Dugnano in quartiere Calderara, e la Rho-Monza (SP46) che attualmente parte dal quartiere Villaggio Ambrosiano.
Questo collegamento avverrà con la realizzazione di un nuovo tratto di tangenziale, al momento inesistente, di 2 corsie per senso di marcia piu corsia di emergenza per un totale di 6 corsie. Questo nuovo tratto sarà affiancato all'attuale Milano-Meda, per cui è previsto un potenziamento dalle attuale 2 corsie per senso di marcia, a 3 corsie pu emergenza, per un totale di 8 corsie.
Se a questo aggiungiamo, la realizzazione di complanari per la circolazione locale, ci ritroveremo con un totale di 14 autostradali + 4 di complanari in uno spazio di circa 70 metri circondato da costruzioni residenziali.
Una prospettiva improponibile per qualunque città che si rispetti !!!


Tutto sommato, ci aspettavamo che presentassero i candidati presenti, invece e con piacere abbiamo parlato dei problemi dei cittadini.


Il nostro augurio e’ che sui temi che riguardano i cittadini e  il quartiere vi siano  da parte delle Forze Politiche convergenze e se possibile la condivisione sugli obiettivi e sulle proposte che rendano il nostro paese più vivibile.

A presto Cara Terra Mia.






Nessun commento:

Posta un commento