sabato 7 settembre 2013

LOTTIAMO INSIEME UNITI per la nostra città







L'anno prossimo a Paderno Dugnano noi cittadini saremo chiamati al voto per rinnovare l'amministrazione comunale.

Dal 2009 a oggi abbiamo assistito allo smantellamento sistematico di tutte le iniziative e istituzioni sociali promosse e create nei 15 anni precedenti, a cominciare dall'eliminazione della figura del Difensore Civico, figura di garanzia a tutela del cittadino che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del Comune.

Sono stati chiusi o ceduti ai privati il centro di aggregazioni giovanile, ridotti gli spazi di partecipazione politica, tagliati i progetti di solidarietà internazionale, chiuso lo sportello stranieri del Villaggio Ambrosiano, liquidata Energie Locali, trasformato AGES da risorsa in un costo.
La giunta che ci governa ha cercato di opporsi ai progetti di riqualificazione delle linee tramviarie provinciali, ha liquidato di fatto ogni forma avanzata di partecipazione dal Bilancio Partecipato fino allo svuotamento dei consigli di Quartiere, ha deciso di fare cassa con l'edilizia popolare, ha sostenuto la privatizzazione dei beni comuni come l'acqua pubblica e ha svenduto il territorio aprendolo alla cementificazione. Per non parlare dei tentativi di revisionismo tesi a negare i valori della Resistenza e della stessa Unità Nazionale.

Questa politica ha impoverito la nostra città, diviso e reso ancora più distanti i suoi sette quartieri, depresso la sua socialità. Nel 2014 dobbiamo rimettere Paderno sulla strada giusta le cui pietre miliari sono: più solidarietà, più integrazione sociale, più partecipazione, più investimenti sull'innovazione e le nuove risorse rappresentate da giovani, ambiente e cultura.
I comitati, le associazioni, i gruppi, i partiti e i singoli cittadini che per quattro anni hanno portato avanti l'opposizione, in consiglio comunale e nella società, dando vita a movimenti, lotte e mobilitazioni a difesa dei beni tangibili, devono proporsi alla guida della città per riaffermare la centralità di questi valori e sviluppare la vita democratica padernese.

A questo scopo  abbiamo deciso di promuovere un'assemblea cittadina aperta a tutti coloro che, partendo dalla difesa degli interessi concreti dei padernesi, credo che una diversa idea di città sia possibile.
L'assemblea consentirà a tutti di confrontare idee, proposte, programmi, sogni e bisogni, riaffermando che Paderno Dugnano vuol ricominciare a crescere, vuol essere una città attrattiva ed accogliente, crede che i giovani siano una risorsa sulla quale investire, crede nel lavoro come valore fondante, crede nell'innovazione, considera la cultura e le infrastrutture culturali i veri motori dello sviluppo, crede nella valorizzazione dell'ambiente e del territorio, per far nascere nuove imprese e nuova occupazione.

Assemblea cittadina autoconvocata
Sala Ex Splendor, via Fante d'Italia
12 settembre 2013 – ore 21

A presto, ci vediamo all'assemblea
 CARA TERRA MIA


Nessun commento:

Posta un commento