lunedì 2 febbraio 2015

Comunicazione di Daniela Caputo: venerdì 6 febbraio assemblea in aula consiliare per i Diritti Civili anche a Paderno Dugnano:



Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione di Daniela Caputo, consigliere del Partito Democratico:


Sono lieta di annunciare che il 6 FEBBRAIO p.v. ALLE ORE 21.00 in AULA CONSILIARE di Paderno Dugnano si terrà l'assemblea sui Diritti Civili, ideata, promossa e organizzata dal Gruppo spontaneo dei NUOVI DIRITTI, evento eccezionale che porta per la prima volta in Aula Consiliare 3 temi importanti che potranno essere discussi insieme a relatori importanti.

Tra i relatori ci saranno il Dott. Giacomo Cardaci di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI e Assessore Pier Francesco Majorino - Assessorato nella Città di Milano alle Politiche sociali e Cultura della salute, persone attive e propositive che spendono molte delle loro energie nel sociale e che ho avuto il desiderio di invitare proprio per la loro generosità d'animo e per la voglia che hanno sempre dimostrato di ampliare gli orizzonti e soprattutto i diritti delle persone.  

Credo veramente nel confronto e nel dialogo su qualsiasi argomento ed è per questo che, insieme a tante persone del Gruppo dei Nuovi Diritti, ho impegnato tante energie nel cercare di concretizzare un percorso nato insieme, maturato e appoggiato al di la delle nostre diversità. Ringrazio per questo, gli amici del circolo di SEL di Paderno Dugnano, Lodovico Pescinato, gli amici del movimento 5 stelle di Paderno Dugnano, l'allora segretario del circolo PD di Paderno D. Oscar Figus. Un ringraziamento speciale a Gianni Rubagotti che ha negli ultimi giorni corso insieme a me come un treno per gli ultimi dettagli nell'organizzazione della serata. Un ringraziamento ancora più grande tutta la Città di Paderno la deve al compagno di viaggio Carlo Arcari, che con fermezza, forza di volontà e la sua coriacea sensibilità (che credo non volesse far vedere apertamente, ma che se ci si soffermava ad ascoltare si percepiva con chiarezza) ha spronato tutti verso un momento che tra pochi giorni avrà modo di farci confrontare.

Mi ero ripromessa di non far interrompere un progetto importante e di estrema civiltà e  nonostante qualche difficoltà, LA SERATA DEI DIRITTI CIVILI e SUI DIRITTI CIVILI ha una data: 6 FEBBRAIO!!!!!!!!!!!!!  

Spero che la sala dell'Aula Consiliare possa riempirsi di persone, miei concittadini, ognuna con il suo bagaglio di pensieri, opinioni ed esperienze. Spero vivamente possano prendere parte tutti i cittadini che hanno già cominciato un percorso su uno dei temi in programma, ovvero il testamento biologico, con le serate organizzate i mesi scorsi alle Tilane da Insieme per Cambiare e dal caro amico Consigliere Giovanni Giuranna. Evento di grande spessore culturale, quello degli inizi di gennaio, al quale sono stata felice di avervi assistito, vista la bellezza e la capacità di farci riflettere proposta dai ragionamenti dei tre relatori-filosofi e di tutti i partecipanti. Chi sa che si possa avere un primo inizio di risposta alla richiesta inoltrataci da Giovanni proprio durante l'evento che ci ha offerto, ovvero, che si pronuncino le prime riflessioni in materia da parte dei Consiglieri del Nostro Comune.

Quella del 6 febbraio sarà, comunque, più una serata dedicata allo strumento che concretizza la disponibilità dei diritti civili, sarà una serata nella quale potrà riflettere sulla possibilità che ogni strumento di diritto offra a chi al momento non ha un diritto. Ci si potrà confrontare sulla volontà o la non volontà che uno strumento esista, ponendo ognuno il proprio pensiero sul tema.  Ovviamente, essendo rivolta ed aperta a tutti i cittadini, sarà di estrema importanza ascoltare le loro opinioni, i loro sentimenti, diventerà importante, dopo gli interventi dei Ns relatori, ascoltare le coscienze dei cittadini perché si possa capire i bisogni e le esigenze di tutti senza esclusione di nessuno. 

Il vero obiettivo della serata è il DIALOGO, il confronto, la condivisione delle idee sui diritti civili e sugli strumenti che ne realizzino la sostanza all'interno anche della nostra città e perché possa realizzarsi c’è bisogno di tutti,
la partecipazione potrà solo arricchirci!!!!

Con emozione, gioia e tanta energia aspetto che tanti cittadini si mettano in gioco e si confrontino su temi odierni.

Scusate se mi sono dilungata, ma sui Diritti a volte è importante insistere per non desistere!


     Daniela Caputo 


Ci siamo permessi di evidenziare il riferimento a Carlo Arcari. Cara Terra Mia si unisce al ricordo e ai ringraziamenti per quanto fatto, non solo sul tema dei Diritti Civili.


A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento