sabato 1 febbraio 2014

Resistenza

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
Bertold Brecht

Una serata particolarmente importante, la sala dell’ex cinema Splendor è piena, volti conosciuti e nuovi, tanta gente che non vuole arrendersi, tanta gente che vuole giustizia, tanta gente disponibile a resistere e più di prima.
E’ chiaro a tutti che con la Rho Monza a cielo aperto peggioreranno ulteriormente le condizione dell’ambiente e dell’aria, il comitato ha ricordato nella presentazione, i pericoli per la salute legati all'emissione di polveri fini. Informazioni che andrebbero pubblicate e distribuite alla popolazione, i presenti sono sostanzialmente  già coscienti della pericolosità della Rho Monza a cielo aperto. Sta di fatto che alla data non vi sono dati disponibili relativi al monitoraggio e alla rilevazione delle polveri nelle zone adiacenti alla Rho Monza.
Un altro tema affrontato con il contributo di un agente di Tecnocasa è la drastica riduzione del mercato sugli immobili, da una parte dovuto alle condizioni sfavorevoli di mercato e dall’altro di un’ulteriore riduzione delle vendite nelle zone interessate alla Rho Monza. Oltre ad una riduzione significativa anche del valore degli immobili. Su questo tema Cara Terra Mia ha pubblicato diversi articoli, ricordando al vice sindaco Bogani di come le sue proposte sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà non hanno mai considerato l’andamento del mercato, ricordando che questo suo comportamento o meglio scelta politica  ha fatto si che i cittadini in massa 91 su 93 abbiano respinto la proposta.  
Sembra quindi che la Serravalle sia pronta a iniziare i lavori, ma sono pronti anche i cittadini a iniziare la resistenza.

Lo sforzo che devono fare i cittadini, i comitati, i movimenti, le associazioni ambientaliste e i partiti è quello di considerare la tutela del diritto alla salute e la salvaguardia dell’ambiente a 360 gradi, e quando si parla della Rho Monza si parla anche dell’inceneritore e della leganti naturali, si parla anche dell’amianto ancora troppo a Paderno Dugnano sui tetti delle case e delle azienda.
Impegnare la giunta comunale e le prossime a prendere seri impegni sul monitoraggio dell’aria, abbiamo l’ARPA a Paderno e non sappiamo niente dell’aria che respiriamo.
I temi sono fortemente legati tra di loro, l’aria che respiriamo può essere  inquinata da più fonti.

In merito agli impegni e alle iniziative vi preghiamo di stare informati consultando il sito  del Comitato Interramento RHO MONZA.


Per gli interventi della serata sono disponibili dei video su
ASSEMBLEA RHO-MONZA: PADERNO SI RIBELLA ALLA FOLLIA SERRAVALLE

Su PadernoFORUM

Tra tutti gli striscioni presenti in sala, come Cara Terra Mia non potevamo che scegliere quello che ci ricorda la copertina di CARA TERRA MIA su FB. Voto 10 e lode.


A presto CARA TERRA MIA



Nessun commento:

Posta un commento