lunedì 24 novembre 2014

Nomisma: un ulteriore calo delle quotazioni immobiliari anche ne 2015





Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale.
Nomisma presidia oggi molti ambiti dell’economia - valutazione immobiliare, rigenerazione urbana, economia agroalimentare, economia territoriale, economia sociale, assistenza tecnica - offrendo i propri servizi al settore pubblico, alle imprese, ai gruppi bancari e alle associazioni di categoria.
La ricerca individua il divario tra prezzo richiesto ed effettivo passato in media dal 10% al 9% per le abitazioni nuove e dal 14 al 13,5% per quelle usate, con un'offerta di immobili estremamente abbondante, e con un allungamento dei tempi medi di vendita, saliti da 7,9 a 8,2 mesi per il nuovo e da 7,4 a 7,8 mesi per l'usato.
Soprattutto non viene reputata esaurita la flessione dei valori nominali degli immobili, seppure la flessione del 2014 risulti inferiore rispetto a quella del 2013.
Si è comunque di fronte a un arretramento significativo e comunque più consistente di quello del 2012.


Per gli approfondimenti rimandiamo alle pagine:





Le case economiche e popolari in diritto di superficie nel 2015 avranno un valore ancora inferiore. Con buon senso, per la trasformazione del diritto, un’amministrazione accorta dovrebbe formulare proposte in linea con le effettive quotazioni, e quindi con corrispettivi notevolmente inferiori rispetto a quelli sottoposti ai cittadini (solo ad alcuni) fino al 2010, e poi improvvisamente triplicati a partire dal 2011.





Nessun commento:

Posta un commento