venerdì 2 ottobre 2015

Fera de Dugnan: la trentesima edizione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE "FERA DE DUGNAN"


Paderno Dugnano, 30 settembre 2015

Domenica 11 ottobre 2015 si svolgerà nelle vie centrali di Dugnano la trentesima edizione della "Fera de Dugnan", manifestazione di carattere popolare e culturale organizzata dalla omonima associazione di Paderno Dugnano che nel promuovere la "Festa di Dugnano" ha voluto riprendere l'antica fiera del bestiame che si tenne fino ad una cinquantina di anni fa.
Se la giornata di domenica sarà contrassegnata dalla tradizionale presenza di bancarelle, associazioni, complessi musicali, hobbisti, gruppi sportivi, pittori ed altri espositori od attrazioni, come di consueto il programma propone altre iniziative nei giorni precedenti e successivi, che di seguito riportiamo in sintesi. Nei prossimi giorni verranno diffusi i volantini e le locandine con il programma dettagliato e con l'avviso di qualcuno dei singoli appuntamenti previsti.
Ricordiamo che la "Fera de Dugnan" è possibile grazie all'opera volontaria di alcune persone ed alla collaborazione di: Amministrazione comunale - che ha dato il patrocinio, comprensivo di utilizzo gratuito di alcuni ambienti;
-       Comunità pastorale "Beato Paolo VI", che comprende anche la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano e all'interno di questa l'oratorio "San Luigi";
-       Associazione bancarelle di Monza e Brianza.
Un ringraziamento va, per diversi motivi legati ai vari aspetti della manifestazione, alle Forze dell'ordine (Carabinieri e Polizia locale), al cine-teatro "Metropolis", ai commercianti che aiutano a vivacizzare l'area della festa.

Martedì 6 ottobre,
ore 20.45, aula consiliare del Comune di Paderno Dugnano, via Grandi: incontro pubblico su "Creato e giustizia, la strada di Francesco - Introduzione alla lettura dell'enciclica Laudato si'. Un esempio eroico: la testimonianza di padre Tentorio"; relatore Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e missione; ingresso libero.




Giovedì 8 ottobre,
ore 21.00, cine-teatro "Metropolis", via Oslavia 8: serata di poesie e canzoni in Milanese "Liber … de natura", sui temi, scelti per questa edizione, del 70° anniversario della Liberazione e della cura del Creato e dell'ambiente, con "I amis de El nost paes"; ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento posti.

Sabato 10 ottobre
Ore 15, oratorio "San Luigi", via Toti 4: torneo di calcio a 5 "Ivan Zecchin a. m." (ricordando anche Simone Casati).
Ore 17, sala mostre del centro parrocchiale "Paolo VI", via Grandi: inaugurazione della duplice mostra, composta da "Immagini dal fronte", sul centenario della Grande guerra per l'Italia, a cura di Claudio Stoppa, e da "Il 70° anniversario della Liberazione", a cura dell'Anpi di Paderno Dugnano. Le mostre saranno aperte per chi lo desidera fino alle ore 19 e poi nella giornata di domenica; nella settimana seguente saranno ancora visibili, la mattina dalle scuole su appuntamento e il pomeriggio con ingresso libero.

Domenica 11 ottobre - XXX Fera de Dugnan
Ore 9-19: nelle vie e piazze centrali di Dugnano (Grandi, Matteotti, Gramsci, Madonna, Uboldi, Buozzi, Rotondi) espositori ed attrazioni, come già detto sopra.
Ore 10.30, santuario dell'Annunciazione, via Piaggio: santa Messa, al termine benedizione dei veicoli.
In piazza della Resistenza saranno proposti dei laboratori creativi per i bambini e ragazzi e nel pomeriggio suonerà la Banda musicale di Gaggiano.
Il programma dettagliato verrà diramato con un successivo comunicato.

Lunedì 12 ottobre,
ore 20.30, chiesa parrocchiale Santi Nazaro e Celso, via Grandi: santa Messa con Ufficio per tutti i Defunti della Parrocchia.


A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento