domenica 23 marzo 2014

La giunta non risponde ai cittadini

ed è responsabile del degrado del territorio.

OCCORRE DARE UNA RISPOSTA URGENTE E IMMEDIATA DA PARTE DI TUTTE LE FORZE POLITICHE CHE SI SONO DICHIARATE PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DELL'AMBIENTE  E DELLA QUALITA' DELL'ARIA. 
Comune di Paderno Dugnano.




Riceviamo dal Comitato Leganti Naturali .. No Grazie
e pubblichiamo


Alla cortese attenzione di :   La Repubblica 
                                              Il Giorno 
                                              Corriere della Sera
                                              Nord Milano 24
                                              La Scommessa
                                              Paderno Forum 
                                              Paderno 7.0 On Air
                                              Cara Terra Mia
                                                              
Buongiorno,
desidero portare alla vostra attenzione la grossa difficoltà che noi cittadini, uniti in comitato, dei quartiere di Paderno Dugnano e del Villaggio Ambrosiano stiamo avendo nel conoscere cosa avviene all'interno della fabbrica Leganti Naturali srl e della qualità dell'aria che respiriamo. L'odore nelle ultime settimane è notevolmente diminuito ma non sappiamo se questo è dovuto allo scrubber, che dovrebbe essere stato installato, o se la fabbrica sta lavorando o meno. A riguardo non c'è nessuna informazione.Il 13 gennaio 2014 e poi il 17 Febbraio abbiamo posto delle domande all'amministrazione comunale. 

Sommarizzo la risposta che ci è stata fornita il 18 febbraio dall'Ufficio Ambiente del nostro Comune: 

·   I dati relativi ai processi produttivi in ingresso e uscita dell'azienda Leganti Naturali srl , nonché le caratteristiche chimico fisiche dei materiali utilizzati e del prodotto finale sono reperibili nell'Autorizzazione Integrata Ambientale. 
·  Il monitoraggio ARPA è relativo alla qualità dell'aria e misura le concentrazioni di ammoniaca media settimanale, pertanto tali monitoraggi vi verranno inviati  non appena in possesso dei dati relativi alla terza settimana dopo l'attivazione dello scrubber.
·  Si comunica che la ditta non prevede emissioni in atmosfera, se non la presenza di ammoniaca (NH3), la quale è monitorata costantemente dagli organi competenti.  

Abbiamo colto l'invito e ci siamo letti con molta attenzione, da profani del settore, l'allegato tecnico del d.d.s. n. 7943 del 3 settembre 2013 e abbiamo integrato le domande precedenti, inviando una lettera il 28 febbraio all'Ufficio Ambiente, che riassumo nei punti essenziali:   

·   Vogliamo conoscere i dati sulla qualità dell'aria registrati dalla centralina EcoBat installata all'interno del cortile della Scuola Primaria E. Curiel di Via Trieste distante 500 mt dalla fabbrica.
·   Vogliamo conoscere la qualità dell'aria in tutte le sue componenti  nelle adiacenze della fabbrica e in prossimità delle abitazioni limitrofe.
·   Richiediamo la pubblicazione del monitoraggio giornaliero dell'ammoniaca in atto presso la Leganti Naturali srl 
·   Vogliamo conoscere la composizione chimico fisica delle scorie da inceneritore sia pericolose che non pericolose   (CER 19 01 11 e 19 01 12) trattate all'interno della fabbrica. 
·  Vogliamo conoscere, all'interno della sezione di accettazione descritta nel documento sopracitato , il tipo di controlli e la frequenza degli stessi. 
·   La Leganti Naturali dichiara : " Nell'impianto di stoccaggio degli additivi e dei reattivi sono presenti modeste emissioni in aria". Vogliamo conoscere la composizione delle emissioni e la composizione dei reattivi e additivi.
·   La massima capacità di messa in riserva nel bunker (stoccaggio) dichiarata dalla Leganti Naturali srl è di 4700 ton. Come mai in dicembre 2013 si è arrivati ad avere 10000 ton in attesa di lavorazione. Abbiamo letto che è previsto nel caso di fermo impianti di utilizzare le vasche di pretrattamento. Ci chiediamo, visto che era la prima fornitura ed i fase di inizio attività, perché la Leganti non ha fermato il conferimento di nuovo materiale e ha raggiunto le 10000 ton, più del doppio di quanto previsto. 
·  La Leganti Naturali srl dichiara: "che verrà installato un sistema a portale che permetta di effettuare in tempo reale il controllo radiometrico del veicolo in transito, identificando così l'eventuale presenza di sostanze radioattive all'interno del carico trasportato ". Riteniamo che ad oggi questo sistema sia stato installato. Quindi ci chiediamo, visto che pensiamo che la radioattività non si manifesti durante il trasporto, perché questo controllo non viene eseguito all'uscita dell'azienda in cui è stato prelevato il materiale. In questo modo si eviterebbe di portare a spasso per il territorio materiale radioattivo.   

Il 14 marzo abbiamo sollecitato una riposta. Noi siamo fermamente convinti che per tranquillizzare i cittadini che abitano nei quartieri limitrofi alla fabbrica l'unico modo sia  far conoscere con la massima trasparenza i dati completi sulla qualità dell'aria e sul contenuto di tutti i materiali  trattati all'interno della fabbrica Leganti Naturali srl.  Ad oggi purtroppo registriamo una chiusura e un silenzio assordate su questi temi .  

Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti o dettagli. 
Cordiali Saluti
Renato Lunardi
Comitato Leganti Naturali .. No Grazie 



Cara TERRA Mia ricorda che sul territorio è presente un inceneritore situato il località Incirano, Via Valassina, quali e quanti controlli siano stati fatti non ci è permesso di sapere. Quante dichiarazioni e quante promesse sono state fatte negli ultimi anni e che cosa è cambiato ?
Vediamo di capirci un po di più.
A presto.



Vi invitiamo a inviarci informazioni e notizie sull'inceneritore di Incirano.
caraterramia@gmail.com

A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento