sabato 6 dicembre 2014

Oh Bej Oh Bej

Per chi ha dei dubbi, una delle fiera più antiche e originali di Milano è quella degli Oh Bej Oh Bej, ed è cosi che si scrive e per i graditi ospiti, tradotta vuol dire immaginatevelo un pò  Oh belli! Oh belli!
Si dice che fosse un’esclamazione di gioia dei bambini quando nel 1510 videro i doni portati dal segretario di Papa IV un certo Giannetto Castiglioni.




Arrivato nei pressi della città, Giannetto ebbe il timore di non venire accolto con favore dalla popolazione milanese, la quale non aveva mai manifestato forti simpatie nei confronti del Papa. Era inoltre il 7 dicembre, giorno in cui si festeggiava il patrono Ambrogio. Decise allora di approntare un gran numero di pacchi, riempiti con dolciumi e giocattoli. Entrato a Milano iniziò con il suo seguito a distribuire il contenuto dei pacchi ai bambini milanesi, i quali si erano radunati intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini. Il corteo raggiunse la Basilica di Sant'Ambrogio attorniato da una folla festante.



Ovviamente a quei tempi i prodotti esposti erano poveri,i più famosi e si trovano ancora oggi sono i  “firon”, castagne da caldarroste infilate in funghi fili, vi erano anche il castagnaccio, la mostarda, le bambole di pezza e qualche vestito. 









L’edizione 2014 la trovate in Piazza Castello a Milano dove ci saranno anche espositori espressione della tradizione milanese, 58 rigattieri, 20 fioristi, 25 artigiani, 55 mestieranti, 20 venditori di stampe e libri, 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 16 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 3 produttori di miele e affini e 4 pittori.









La festa ritorna ogni anno  dal 5 all'8 dicembre ed è legata alla ricorrenza del 7 dicembre in onore di Sant’Ambrogio “Sant’Ambrous” patrono di Milano. 







Piantina dislocazione bancarelle per settori merceologici.

Clic sull'immagine per ingrandire.





Buon divertimento e buone feste da CARA TERRA MIA



Nessun commento:

Posta un commento