lunedì 25 aprile 2016

IL 25 APRILE A MILANO

Milano, numerosi i partecipanti al 25 Aprile giorno della liberazione, presente anche il Comune di Paderno Dugnano con il proprio gonfalone, oltre al  coro - QUESTO E' IL FIORE DEL PARTIGIANO.


Come ogni anno Cara Terra Mia, pubblica le immagine della manifestazione.




 





"Morire di fame è come morire in guerrea". L'accoglienza "è la cosa da fare per costruire la pace, la convivenza e la fratellanza. Che differenza c'è fra morire sotto le bombe e morire di fame?" ha detto al microfono paragonando le vittime del nazifascismo con quelle che oggi perdono la vita nel Mediterraneo.

Ma in piazza si ricordano tutti i caduti: le vittime della fame, della guerra, del terrorismo. Risuona anche il nome di Giulio Regeni, "torturato - ricorda il presidente dell'Anpi di Milano, Carlo Smuraglia  - seviziato e morto in una città straniera. Basta con le ragioni del mercato, esiste la vita e la solidarietà"
Giusi Nicolini




Bandiere col tricolore, dell'Anpi, ma anche del Pd, di Emergency, del Movimento 5 stelle e rosse con falce e martello. Il corteo è ricco di gente e colori. Striscioni, in primis quello della Brigata Ebraica con la scritta "1944-45 ebrei dalla Palestina che hanno combattuto in Italia", subito dietro quello della "Sinistra per Israele", e altri con le scritte "Resistenza" , "Palestina libera", "Contro ogni forma di razzismo", di solidarietà ai migranti, e critici nei confronti del governo 'che protegge le caste'. Quest'anno fa capolino tra la gente più che mai un libretto snello con la Costituzione, si vende a 1 euro e sta andando esaurita. Ci sono anche decine di gonfaloni. Presenti il segretario della Cisl Annamaria Furlan, il sindaco Giuliano Pisapia, il candidato sindaco per il centrosinistra Beppe Sala arrivato con Emanuele Fiano e a sorpresa anche il segretario della Cgil Susanna Camusso. Alla manifestazione prende parte anche il candidato del centrodestra Stefano Parisi. Sono presenti anche rappresentanze del Movimento 5 Stelle (compreso il candidato sindaco Gianluca Corrado), dei sindacati, di Rifondazione comunista e dei centri sociali.


Le immagini della MANIFESTAZIONE su FACEBOOK di CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento