sabato 2 aprile 2016

Lista civica Insieme per Cambiare a favore del SI al referendum abrogativo sulle trivelle del 17 aprile


Il referendum abrogativo sulle trivelle del 17 aprile è ormai alle porte.


"Insieme per Cambiare" invita tutti i cittadini ad esercitare il diritto di voto al Referendum popolare di domenica 17 aprile. 
La nostra lista civica, in sintonia con le decisioni della Conferenza degli Stati di Parigi (COP21), è sostenitrice della necessità di uscire dall'energia fossile e di sostenere fonti energetiche pulite e rinnovabili, nonché di salvaguardare i nostri mari e le nostre coste. Per questo ha preso posizione a favore del "SI",  sostiene l'attività del "Comitato Nazionale delle Associazioni" e invita i simpatizzati ad attivarsi negli ambiti che riterranno opportuni per il buon esito del Referendum popolare ". 
Per approfondire gli argomenti relativi al referendum e le motivazioni per la scelta del SI, Vi invitiamo a partecipare all'incontro pubblico organizzato dai circoli locali delle associazioni ACLI, ARCI, La Meridiana e Grugnotorto-Legambiente, che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 21,00 in Auditorium Tilane. Troverete i dettagli nella locandina allegata e nel seguente testo di invito, scritto dagli stessi circoli associativi organizzatori:

Gli scriventi circoli associativi di Paderno Dugnano, in occasione del Referendum popolare abrogativo che si svolgerà domenica 17 aprile, invitano tutti i cittadini a non rinunciare al loro diritto di voto con cui possono decidere direttamente, senza deleghe ad altri, su una decisione che li riguarda per il futuro immediato e quello delle prossime generazioni, in merito non solo alla salvaguardia dei nostri mari e delle nostre coste, ma anche, alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici e di quanto emerso alla Conferenza degli Stati di Parigi (COP21), sul tipo di energie da sviluppare per il futuro: quelle pulite e rinnovabili.
Per sostenere il diritto di voto, per approfondire gli argomenti del Referendum popolare e le motivazioni per il "SI" hanno organizzato un incontro pubblico presso L'Auditorium della biblioteca Tilane.
 L'incontro pubblico si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 21 e prevede tre interventi introduttivi:

Il Referendum abrogativo sulle trivelle in mare 
Enzo DI SALVATORE, costituzionalista (in collegamento skype)
Le ragioni del SI
Domenico FINIGUERRA  “Forum salviamo il paesaggio”
La posizione della Chiesa cattolica
Giovanni GIURANNA  “Circolo ACLI di Paderno Dugnano”
Seguiranno domande e interventi del pubblico.
Il dibattito sarà moderato dal nuovo presidente del circolo locale di Legambiente: Francesco Spinello.
Enzo DI SALVATORE, che parteciperà in collegamento skype, è autore dei sei quesiti referendari presentati da nove regioni, di cui solo uno è posto in votazione il 17 aprile, quello sul reinserimento delle scadenze delle concessioni sulle trivellazioni in mare fino a 12 miglia dalla costa.
Le nove regioni che hanno promosso iI referendum sono: Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise. E' significativo il fatto che queste regioni bagnate dal mare, sono governate da forze politiche diverse: sette Regioni sono a guida PD, una Forza Italia e una Lega Nord. 

Vi ringraziamo per l'attenzione e vi salutiamo cordialmente!
A presto!

Stefania e Renato
per la lista civica Insieme per Cambiare





A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento