martedì 22 aprile 2014

Creare un futuro sostenibile

Giornata Mondiale della Terra 2014: trasformare le città per creare un futuro sostenibile



Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra (in inglese Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
 Quest'anno dedicata alle città 'verdi'. Rendere più sostenibili le metropoli che accolgono ormai oltre la metà della popolazione mondiale è l'obiettivo della manifestazione nata 44 anni fa e che si celebra martedì 22 aprile in 175 Paesi.
Edifici, energia e trasporti sono, secondo gli organizzatori della manifestazione, i principali obiettivi delle azioni necessarie per accelerare il passaggio verso città più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Per quanto riguarda l'energia, per esempio, le organizzazioni ambientaliste puntano l'indice contro impianti inefficienti e ritengono indispensabile il passaggio a strutture di nuova generazione, basate su energie rinnovabili.
Gli edifici 'verdi' sono l'altro grande obiettivo per le città del futuro. Le costruzioni attuali vanno infatti ripensate, rilevano gli organizzatori, poiché sono responsabili di circa un terzo delle emissioni di gasserra. Innovare radicalmente i trasporti, poi, è cruciale: sono la fonte di gas serra in più rapido aumento.Puntare sul trasporto pubblico e promuovere l'uso della bicicletta sono alcune delle proposte.

A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento